IT) Il Comitato delle Assegnazioni della Camera di Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un emendamento, presentato dal legislatore cubano-americano della Florida, Mario Díaz-Balart, che limiterebbe i viaggi ed invio di denaro dei cubani con familiari nell’Isola.
ESP) El Comité de Asignaciones de la Cámara de Representantes de Estados Unidos aprobó una enmienda presentada por el legislador cubano-americano de Florida, Mario Díaz-Balart, que limitaría los viajes y remesas de cubanos con familiares en la Isla.
Secondo quanto riporta il quotidiano online Granma, il “Comitato delle Assegnazioni della Camera di Rappresentanti” degli Stati Uniti, ha approvato lo scorso giovedì 23 giugno, un emendamento che in pratica se convertito in legge annullerebbe i recenti alleggerimenti sui viaggi e sulle rimesse di denaro verso Cuba voluti dal presidente Barak Obama.
L’emendamento presentato dal legislatore cubano-americano della Florida Mario Díaz-Balart , farebbe ripiombare i rapporti già precari tra i due paesi a tempi della scellerata presidenza di George W. Bush, dove i cubano-americani potevano far visita ai familiari più stretti a Cuba solo una volta ogni tre anni, senza eccezioni umanitarie, ed inoltre si riapplicherebbero le forti limitazioni alle quantità di denaro delle rimesse da inviare nell’Isola.
Il progetto di legge voluto da Mario Díaz-Balart ha un lungo cammino burocratico da percorrere, e nonostante le recenti flessibilità volute da Obama, sottolinea il Granma nel suo articolo, una Legge Federale, non specificata , ha lasciato valide e vigenti le restrizioni per la maggioranza degli statunitensi, che potrebbero essere potenziali turisti verso l’isola caraibica.