Breaking News L'editoriale — 03 marzo 2010
Usa – Israele : “il vizietto dell’embargo”

In una recente dichiarazione il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman [1] capo del partito Yisrael Beiteinu (Israele è la nostra patria), fondato nel 1999 , ha aggiunto alla sua già lunga lista di “provocazioni “ l’ennesima affermazione : “Gli Stati Uniti dovrebbero imporre sanzioni unilaterali all’Iran nello stesso modo in cui imposero l’embargo a Cuba 50 anni fa”.

Questa affermazione, è un chiaro consiglio per gli Stati Uniti di imporre l’uso di “ sanzioni paralizzanti” come da lui definite, per scongiurare l’eventuale costruzione di un’arma nucleare da parte iraniana . Dal canto loro Washington e le altre potenze mondiali, fino ad ora non hanno dato nessuna risposta alla richiesta del ministro degl ‘esteri israeliano Lieberman .

Forte anche la spinta di Israele verso il Consiglio di Sicurezza dell’Onu perché imponga sanzioni al settore energetico iraniano, ne è prova la dichiarazione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu fatta la scorsa settimana dove ha asserito che “il Consiglio di Sicurezza dovrebbe essere scavalcato se non si mostrasse d’accordo”.

Lieberman ha inoltre detto che “Il modello cubano, riferendosi all’embargo imposto degli Stati Uniti, è molto semplice e ha già dato prova della sua efficacia“,”Se gli Stati Uniti dovessero applicare all’Iran l’intero modello cubano, senza aspettare il consenso del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, questo sarebbe sufficiente per strangolare e far cadere il regime iraniano“… forse non tenendo conto che 50 anni di embargo verso Cuba, oltre che essere stata una pratica aberrante, disumana, e che ha imposto sofferenze atroci al popolo cubano, è stata come ha dichiarato lo scorso anno il senatore dell’indiana Lugar dopo un rapporto dettagliato indirizzato ai componenti della commissione esteri del Senato, la prova di una politica fallimentare e sbagliata. [2]

[1] http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE6210MZ20100302

[2] http://www.upi.com/Top_News/2009/02/23/Lugar-Cuba-embargo-has-failed/UPI-32591235426371/

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *