USA: Esplosione in Texas dalle conseguenze devastanti. Il video

In apprensione gli USA. Non è tanto l’esplosione delle bombe espose proprio nella zona a maggior concentrazione di partecipanti, quella dell’arrivo è la bomba esplosa in Texas. Perché così descritta l’esplosione verificatasi a seguito della diffusione di un incendio in una fabbrica texana di fertilizzanti. Sembra una zona di guerra tutt’intorno. Case rase al suolo nell’arco di oltre 5 miglia dall’esplosione, una forza sprigionata che è pari a quella di un terremoto 2.1 della scala Richter che ha letteralmente fatto tremare la terra. Una sorta di ordigno nucleare esploso. Scenario apocalittico con una palla di fuoco che ha subito raggiunto il cielo e da che si è poi convertito in un fumo a forma di fungo e che si sta dissipando nelle zone circostanti trascinato dai venti e dall’acre sapore d’ammoniaca. Gli ospedali della zona pieni con alcuni ricoverati in situazioni disperate.

Al momento i pompieri non possono domare le fiamme in quanto potrebbe verificarsi una seconda esplosione, legata all’instabilità del secondo serbatoio. 

Questi sono i termini in cui si esprimono tutti i giornali americani, di cui riportiamo per dovere di cronaca quanto espresso nei punti salienti dalla CNN. 

GUARDA IL VIDEO DELL’ESPLOSIONE

ESPUna gigantesca explosión destruyó el miércoles una planta de fertilizantes en West, cerca de Waco, Texas, dejando un saldo preliminar de unos 100 heridos y un número indeterminado de víctimas mortales,

(CNN) A massive blast at a fertilizer plant Wednesday night killed an estimated five to 15 people, wounded more than 160, and damaged 50 to 60 homes in a 5-block area, officials in West, Texas said Thursday.

The explosion rocked the West Fertilizer Co. at about 7:50 p.m. (8:50 p.m. ET). It’s being treated as a crime scene until investigators determine whether it was an accident. “Nothing at this point indicates we have had criminal activity, but we are not ruling that out,” said Sgt. William Patrick Swanton of the nearby Waco Police Department.

Patients were rushed to several hospitals. Hillcrest Baptist Medical Center reported five patients in intensive care — two in critical condition, three in serious condition. At least 28 patients will be admitted, said hospital chief Glenn Robinson.

About half the community of 2,800 was evacuated, Muska said.

The White House said it is monitoring the situation through FEMA, which is in touch with state and local authorities.

‘Like a nuclear bomb’

The blast shook houses 50 miles away and measured as a 2.1-magnitude seismic event, according to the United States Geological Survey.

“It was like a nuclear bomb went off,” Muska said. “Big old mushroom cloud.”

Firefighters painstakingly combed damaged homes, many which had been reduced to rubble.

“Winds will be gusting up to 35 miles per hour through the afternoon,” said CNN Meteorologist Jennifer Delgado. “This can move the direction of the fire” — a big concern for firefighters working to contain the blaze, she said.

fonte foto: internet

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L'autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *