Tempesta tropicale punta verso la Giamaica e porta piogge e forti venti a Cuba e in Repubblica Dominicana

ENG: Tropical storm, Ernesto was centered about 215 miles southeast of Kingston, Jamaica, pushed toward a brush with Jamaica today,  threatening to dump several inches of rain on the island before drenching the coasts of Honduras, Mexico.

ESP: La tormenta tropical Ernesto avanzó el domingo a Jamaica con la amenaza de fuertes lluvias, mientras sigue una trayectoria hacia Honduras y México. Advierten lluvias y tormentas eléctricas en República Dominicana y Haití.A su paso esta dejando mucha lluvia y vientos intensos que han afectado las islas del Caribe y en Venezuela tambien. 

La bassa pressione indotta dalla tempesta tropicale Ernesto ha portato piogge, venti  e maltempo in tutta Cuba, ma il bollettino meteo dell’Havana non ha parlato di alcun danno.

Ernesto si è mosso a sud-sudest di Cuba e sta interessando con forti piogge la capitale della Giamaica. Proprio per questo  le forze di pronto intervento di Kingston sono già state messo in stato d’allerta e i pescatori sono stati richiamati prontamente. Il Primo Ministro Simpson Miller ha lanciato un appello alla popolazione affinché siano recepite dall’intera popolazione tutte le misure preventive messe in atto: tra tutte evitare i luoghi facilmente interessati da allagamenti, evitare gli spostamenti se non indispensabili, e monitorare tutte le persone più esposte alla calamità quali bambini, anziani ed ammalati.

uragano Ernesto 3

Attualmente Ernesto, il cui “occhio” si trova a circa al centro del mar dei Caraibi, a 350 Km da Kingston,  punta verso il sud della Giamaica, che potrebbe essere interessato nelle prossime ore. Difficile valutare l’evolversi della tempesta tropicale, che al momento non desta particolare preoccupazione, con venti che toccano punte massime di 85 Km all’ora.

In mattinata si sono riempiti i negozi alimentari della capitale, con lunghe file di persone che provvedevano a fare le scorte per eventuali peggioramenti nel corso delle prossime 24-48 ore.

Ernesto ha portato il maltempo in questi giorni in tutte le isole caraibiche ma anche violente precipitazioni in Venezuela, che ha registrato in alcune zone anche notevoli danni. 

Nei prossimi giorni potrebbe prendere forza e trasformarsi in Uragano e puntare sulle coste di Messico ed Honduras.

 

bollettino meteo dell’istituto metereologico di Cuba: Link

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L'autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *