Breaking News — 05 marzo 2011
Scomparso all’età di 88 anni Alberto Granado

IT: È morto oggi all’età di 88 anni Alberto Granado, compagno del famoso viaggio in motocicletta lungo il continente sudamericano di  Ernesto Guevara.

ESP: Ha muerto hoy a la edad de 88 años  Alberto Granado, compañero de Ernesto Guevara en el  famoso viaje en motocicleta a lo largo del continente suramericano.

Alberto Granado a Verona. Fonte foto: ThisIscuba.net

È morto oggi all’età di 88 anni Alberto Granado, compagno del famoso viaggio in motocicletta lungo il continente sudamericano di  Ernesto Guevara.  Nato il  8 di agosto del 1922 a  Córdoba (Argentina)  Alberto risiedeva dal 1961 a Cuba, e come da sua volontà sarà cremato a la Habana.  Le sue ceneri saranno sparse tra Cuba ,Argentina e Venezuela, quasi come se volesse ripercorrere per l’ultima volta quel avventuroso viaggio in sella alla sua  motocicletta “la poderosa”.

Ho avuto la fortuna di conoscere Alberto Granado  personalmente  in una serata  a Verona. Ricordo che parlava dell’amico Ernesto, come se fosse ancora ben presente e vicino a lui. La morte del compagno Argentino amico d’infanzia,   era per lui solo un concetto anagrafico, e nonostante gli anni trascorsi, egli continuava  a raccontare le avventure di quel viaggio che ad entrambi segnò profondamente la vita.

Alberto Granado reso famoso ai più   tramite il film diretto da Walter Salles, “i diari della motocicletta” ,  era laureato in farmacologia e scienze naturali, ed a Cuba aveva fondato la scuola medica di Santiago.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *