Per 80 spiagge della Costa Rica quest’ anno l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu

Un totale di 80 spiagge della Costa Rica ha ricevuto il premio ecologico “Bandiera Blu” durante la cerimonia del XVI° Programma Ecologico Bandiera Blu (PBAE), avvenuta lo scorso 28 marzo presso l’Hotel Double Tree a Puntarenas. Per la prima volta, l’ Istituto del Turismo (ICT) ha deciso di tenere una cerimonia esclusiva per la categoria mare per onorare il duro lavoro svolto dai comitati vincenti. In passato, la cerimonia si era svolta presso la sede della Casa Presidenziale, come parte di un evento della comunità.

Le spiagge iscritte al programma erano 106 . I premi sono stati distribuiti tra le diverse regioni del Costa Rica come segue: 25 nel Nord Guanacaste, 13 nel Pacifico centrale, 12 del Sud Guanacaste, 11 a Puntarenas, 10 nel Sud Pacifico  e 9 nei Caraibi.

Il PBAE ha valutato ogni spiaggia sulla base di 7 diversi aspetti: la qualità dell’acqua di mare (35%), la qualità delle acque destinate al consumo umano (15%), la qualità sanitaria della costa, la gestione dei rifiuti (10%), le acque reflue domestiche (15%) ,  i rifiuti industriali (5%), l’ educazione ambientale (10%), la sicurezza e amministrazione (10%) . Sulla base delle prestazioni attraverso questi sette dimensioni, a ciascuna spiaggia è stato dato un voto da 1 a 5 stelle.

Tra le ottanta spiagge vincenti, solo due di esse ha un livello 5 stelle :  Punta Madero e Blanca, che si trovano in Guanacaste e a Puntarenas.

Secondo Alberto Lopez, Coordinatore della sostenibilità, ” il programma ecologico Bandiera Blu va di pari passo con la strategia di sostenibilità delle ICT, il cui scopo è quello di garantire lo sviluppo di luoghi del turismo sostenibile. “  Lo stesso Lopez ha rilevato che l’aggiunta di 13 spiagge di quest’anno rispetto allo scorso anno rappresenta la crescita più rilevante del programma sin dalla sua creazione nel 1996.

Alcune spiagge sono state tuttavia rimosse dal riconoscimento in quanto non rispondenti  ai requisiti minimi stabiliti : tra queste Ocotal, Ventanas, Playa Grande, Dominical, Tambor e Manzanillo. L’ICT spera di recuperarle il prossimo anno .

Costa Rica – Bandera Azul Ecológica
Mappa delle spiaggie e luoghi turistici della Costa Rica distinte dalla Bandiera Azzurra.


Visualizza Costa Rica - Bandera Azul Ecológica in una mappa di dimensioni maggiori

Fonte Articolo: http://www.italiacostarica.com/

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

" Architetto esperto in restauro . Vive a Firenze dove ha ristrutturato una grande casa medievale nel centro della città Bed and Breakfast . Da anni viaggia nella Costa Rica dove sta provando a mettere radici . "

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *