L'editoriale — 28 dicembre 2009
Nasce This is Cuba

ThisIsCuba è Cuba, a nostro modo, presentata con l’intento dell’onestà.

ThisIsCuba si sviluppa da delle “linee guida” affinché tutti possano conoscere attraverso una pura sete di conoscenza una realtà semplice e contraddittoria, affascinante, laddove speranza, utopia, intenti, passione si intrecciano in un cocktail che spesso rapisce i nostri cuori.

ThisIsCuba è una informazione a 360 gradi, fatta di profonde riflessioni teoriche, commenti, idee, ed al tempo stesso avvicina in modo chiaro a Cuba attraverso il massimo della praticità con consigli, idee da viaggio, risposte. ThisIsCuba è il biglietto lasciapassare per chi ha o vuole preparare una valigia per un luogo splendido da visitare con curiosità e rispetto.

E’ essenziale che la chiarezza alla base del nostro progetto possa trasparire ed arrivare direttamente a chi legge. Perché ciò che vogliamo fare è condividere idee, professionalità, informazione, passione per chi è diviso tra la propria origine e Cuba, per un motivo o per l’altro. Tutti voi ne fate parte, sentitevi di prendere spunto tra queste informazioni, di arricchirvi, di impoverirvi, d’incazzarvi o elogiarci. Rispettiamo la vostra strada e se questa passa per Cuba fermatevi a farci una visita.

Le idee e gli intenti è importante che vengano percepiti non tanto per enunciati, assiomi o astrattismi, quanto per contenuti in grado d’essere sostenuti da fatti, dati, statistiche, ricerche, informazione, passione, pazzia, esperienza.

Una informazione ben lontana da quel comune concetto tenuto in piedi da un aggrovigliarsi di scandali, luoghi comuni o che poggia su paroloni creati ad arte da una cultura che anziché chiarire, opacizza dietro conoscenze sterili l’entusiasmo di perseguire una visione d’insieme. Ce ne sbattiamo d’utilizzare senza riserva correttezza scorretta per ribadire fascino e stile, forma e non consistenza.

L’interesse è e rimane tale. Cuba. Questo interesse è alla base per proseguire con un piano. E un piano ha uno o più fini. Ed i fini rimangono carta straccia se non sono sostenuti da un progetto definito. E un progetto senza organizzazione è solo idealizzazione mancata. E anche una struttura organizzata,che persegue l’obiettivo per lucro senza entusiasmo, si assume il rischio di trasformare il tempo in una trappola diabolica per sé stessa nel lungo periodo.

ThisIsCuba disegna passione, desiderio, volontà, vita, amore per Cuba. Vogliamo toccare con mano Cuba. Vi aiuteremo a conoscerla meglio, a leggere verità in numeri, e a toccarla con mano attraverso viaggi e percorsi, che cercheremo di organizzare pian piano.

ThisIsCuba disegna libertà di vedute sulla base d’un ragionamento sereno che non conosce né vuole instaurare, assecondare o appoggiare un clima d’odio che nulla ha a che vedere con lo scopo stesso del sito.

ThisIsCuba è il desiderio di non perdere dietro approfondimenti e parole il contatto con la terra cubana, con tutto ciò che a Cuba è quotidiano. La distanza fa anche questo: rende anche gli aspetti più odiati del comune vivere un argomento da dibattere con entusiasmo, alla ricerca delle soluzioni.

ThisIsCuba sull’anagrafe ha nazionalità italiana. Vogliamo rendere nel tempo, ma già dal momento stesso in cui è nato questo sito, un servizio completo, un portale in cui si va e si trova ogni cosa. Ciò che interessa e ciò che non interessa.

ThisIsCuba vuole essere una sorta di Wikipedia di Cuba, un viaggio, un volo, un’area approfondimenti, un’area cultura, spettacoli. Un contenitore d’ogni cosa. Una scatola senza fondo. Una scatola magica, che non si deve mai intrappolare in una posizione o in una definizione.

Vogliamo crescere assieme a questo sito dando a chi ci legge la possibilità d’estrapolare ciò che più gli pare e piace. Un piccolo lembo della terra cubana, il nostro sogno.

ThisIsCuba è in definitiva una idea ed una intuizione, che rimarrà sempre allo stato primordiale, seppur con una propria organizzazione, perché rappresenta una ricerca continua che non ha e che non deve, mai, avere fine o pretendere di sentirsi arrivata

La Redazione di This Is Cuba

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *