L’Ex Presidente USA Jimmy Carter in visita a Cuba

[ESP]: El ex-presidente de EE-UU., Jimmy Carter, visitarà hoy, lunes 28marzo , La Habana, para reunirse con el Presidente cubano, Raúl Castro, y otros dirigentes de Cuba para hablar de como mejorar las relaciones entre los dos países.

[ENG]: On Monday, US ex-President Carter will be back, on a private mission, on Cuba. He will meet with the cuban President, Raul Castro, and other officials to talk about bilateral ties.

Inizia oggi, lunedì 28 marzo, la visita dell’ex Presidente americano (presidenza: 1977-1981) Jimmy Carter, che tornerà a far visita a Cuba.

L’ultima visita di Jimmy Carter risale al Maggio 2002, anno in cui il Presidente fu premiato per gli sforzi fatti, con il Premio Nobel per la Pace. Sempre nel 2002 Carter fondò la Fondazione Carter, con la scopo di promuovere la pace nel mondo e garantire cure mediche nel mondo.

Nell’Agosto 2010 Carter visitò ufficialmente la Corea de Nord e ottenne la liberazione del cittadino statunitense, agli arresti per essere entrato illegalmente nel Paese.

L'ex presidente statunitense Jimmy Carter, con Fidel Castro, durante la visita a Cuba nel Maggio 2002. fonte foto: elimparcial.es

Anche in questo caso riferiscono alcune fonti, la  visita di Carter sarebbe da ricondursi alla Risoluzione del caso Alan Gross, la spia statunitense condannata pochi giorni fa ad una pena detentiva di 15 anni per aver introdotto illegalmente a Cuba dispositivi satellitari.

Sempre secondo queste fonti Cuba potrebbe optare per un importante gesto umanitario, decidendo di rilasciare lo stesso Gross, alla luce dei gravi problemi di salute della figlia.

Il viaggio del Presidente, accompagnato dalla moglie Rosalynn, si protrarrà sino al 30 Marzo. In questi tre giorni incontrerà il nuovo Presidente di Cuba, Raul Castro, e altri ufficiali del governo che gli illustreranno le nuove linee della politica economica recentemente intraprese dal governo per far fronte alle sempre più precarie situazioni in cui versa l’isola.

Nel corso del viaggio si parlerà anche del Prossimo Congresso del partito Comunista Cubano, oramai alle porte, e di come migliorare i rapporti con gli Stati Uniti. Questo quanto reso pubblico dalla stessa Fondazione Carter.

fonti foto:

1) cartercenter.org

2) elimparcial.es

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L'autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(1) Reader Comment

  1. Sono contenta, speriamo bene, Carter è un uomo di pace!
    gli Stati Uniti devono togliere subito l’embargo contro Cuba!è già sufficiente la sofferenza e le carenze del popolo cubano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *