Breaking News Viaggiare a Cuba — 23 aprile 2012
La Habana è “completamente” a secco

La capitale cubana una tra le più belle e carismatiche  capitali al mondo, sta versando in uno stato di grave emergenza idrica . Secondo il settimanale Tribuna de La Habana attualmente 45.000 persone riceverebbero acqua tramite camion cisterna. Il deficit idrico sarebbe dovuto alle scarse precipitazioni che avrebbero aggravato ulteriormente una situazione che si protrae da tempo, e che non accenna a migliorare. I 5 “bacini” fondamentali che dovrebbero garantire  acqua potabile a 2 milioni di persone che vivono nella capitale,  sono praticamente a secco. Attualmente solo un 21 % della capacità contenitiva di tali bacini sarebbe a disposizione .

Camion cisterna nella capitale cubana. Fonte foto:http://www.cubadebate.cu/

Il deficit idrico in numeri:

La capitale cubana  soffre il peggior deficit Idrico dell’intera isola .

Attualmente la mancanza di questo bene primario  è di quasi 200.000 metri cubi in termini di  somministrazione giornaliera ;  45.000 persone ricevono il bene primario in cisterne e la periodicità di suddetta  distribuzione  è ogni  quattro giorni.  Le persone colpite da tale disagio  nel complessivo sarebbero circa  800.000.

La situazione non starebbe migliorando.

Quest’anno gli specialisti locali hanno riferito che nel periodo che va tra Gennaio e Marzo sarebbero precipitati il 70% in meno di piogge , in un’isola dove praticamente non vi sono fiumi e bacini importanti d’acqua dolce.

Negl’ultimi anni la Isla avrebbe sofferto di veri  e propri periodi di siccità  esponenzialmente sempre più gravi , dove a soffrirne oltre che agli abitanti vi sarebbe anche il settore agricolo con danni ingenti alla produzione.

Come riportavamo in un precedente articolo a complicare la situazione nella capitale , vi sarebbe anche la situazione precaria degli acquedotti,  dove il 70% dei 3.158 km di tubature, verserebbero in pessime condizioni, non aiutando di certo a risolvere il grave problema che affligge la sempre splendida ed impareggiabile isola caraibica.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>