Iniziativa brasiliana “anticrisi”: 70 coppie divorziano  collettivamente

IT) Una iniziativa molto particolare si è svolta nel municipio de Araputanga, (Mato Grosso)   dove si sono viste  “rompere le promesse d’amore eterno” di  70 coppie brasiliane nello stesso preciso momento.

ESP) Una iniciativa muy particular se ha desarrollado en  Araputanga, (Mato Grosso) , dónde se han visto romper las promesas de amor “eterno” de 70 parejas brasileñas en el mismo istante.

Un’iniziativa molto particolare si è svolta nel municipio de Araputanga, (Mato Grosso)   dove si sono viste  “rompere le promesse d’amore eterno” di  70 coppie brasiliane nello stesso preciso momento.

Un divorzio collettivo  questo rivolto ai soli cittadini di Araputanga,   dove gli organi competenti avevano notato  che vi erano molti casi di coppie separate da parecchio tempo, ma senza risorse finanziarie né conoscenza giuridica per ufficializzare il divorzio.

Coppia in crisi. Fonte foto CNN.

L’iniziativa , come spiega il giudice responsabile del programma, Jorge Alexandre Martins Ferreira, fa parte di un programma di “ amministrazione di giustizia gratuita” ed è stata destinata ai soli  nuclei familiari indigenti, dove la spesa di un divorzio legale diventa “insopportabile”.

“L’idea è aiutare a regolarizzare la situazione delle persone”, afferma il giudice Martins Ferreira “dopo che abbiamo verificato che in molti casi la coppia affronta difficoltà per divorziare ufficialmente. In questo modo le persone  possono pensare di ricostruirsi una vita nuova, magari con delle nuove nozze “.

Tale programma in un paese come il nostro dove l’intricata burocrazia  porta sovente le coppie che vorrebbero divorziare sul baratro della pazzia  e quasi sempre verso un vero e proprio disastro finanziario,   sarebbe quanto mai auspicato. Probabilmente certa ipocrisia e ottusità  figlia di una cultura bimillenaria  ben radicata qui in Italia, stenta a morire.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *