Cucina e tradizione cubana: il puerco asado a Cuba

Non esiste cubano, dominicano o latino che non sappia cosa sia un puerco asado

A Cuba come per l’appunto in dominicana la tradizione è antica. IL puerco asado si accompagna alle feste natalizie ma questo non esclude, anzi, che si possa gustare in qualsiasi periodo dell’anno.

Potrei riportare la ricetta del puerco asado ma non servirebbe. Questa si trova facilmente in internet. I veri intenditori hanno una tempistica per ruotarlo nella cottura, mantenerlo alla giusta distanza dalle braci, danno calcolare la temperatura e la cottura in base al vento, la quantità di carbone. Ogni variabile esterna, così come la qualità dello stesso animale, incide nel risultato, dopo le ore necessarie alla cottura.

L’atmosfera è sempre un misto di allegria e semplicità. che si riflette nell’animo cubano e nella ricetta, essenziale negli ingredienti e con condimenti popolari quali Yuca e insalata. Nessuno si fà distrarre dall’ipocrisia del new age, sei frustrati del mondo occidentale, vegani o vegetariani che siano. Si mangia carne e basta, che come gli scienziati da tastiera spesso non sanno, ha aiutato l’evoluzione umana rendendo ingegnoso l’uomo creando utensili appositi alla caccia, alla preparazione al consumo e permettendo un apporto di calorie corretto in tempi brevi. Gli esserini soprasviluppati in fatto di sensibilità convogliano la loro sensibilità e le grandi problematiche del nostro mondo nella sofferenza di un nutrimento eccellente.

E così vai di mojito, che accompagna la musica attorno al fuoco, vai di balli in famiglia sfruttando, se ben preparato, la fragranza della pelle e la morbida polpa saporita da quel tocco di acidi grassi saturi che rendono poco pastosa la pietanza.

Per la ricetta e altre curiosità si rimanda al sito della wikipedia cubana, Ecuredhttps://www.ecured.cu/Cerdo_asado

 

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L’autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *