Breaking News — 19 dicembre 2010
Il freddo fa “tremare” Cuba

Fonte foto: http://www.insmet.cu/

A Cuba sono stati giorni di freddo “intenso”. L’ istituto di meteorologia cubano, Insmet, riporta che  nelle 41 stazioni  dell’isola si sono registrate “temperature particolarmente fredde” ,  con  9 record assoluti. Le basse temperature entrate nell’isola giovedì scorso,    sono dovute ad una massa di aria artica secca e fredda di origine continentale. Il freddo non ha risparmiato neppure la zona est di Cuba dove mediamente si riportano temperature più calde. Nella zona di Camagüey, Granma e Holguín difatti le temperature minime  registrate  negl’ultimi 3 giorni  sono state dai quattro  agl’undici gradi centigradi. La temperatura più fredda è stata registrata a Colon (Habana) dove il termometro è sceso a 1,9 gradi centigradi.

Inverno Cuba 2010

Picture 1 of 9

Fonte foto: http://www.bbc.co.uk/

Ieri sera per aver conferma della situazione meteo,  ho chiamato i miei familiari cubani che vivono in un paese  nella provincia di Matanzas,   e  mi hanno confermato che  la temperatura si era abbassata notevolmente,  sfiorando nei momenti più freddi della giornata  i 0 gradi centigradi. Non è raro comunque che nella stagione invernale , a Cuba il freddo si “faccia sentire”, ma a quanto pare quest’anno ha raggiunto temperature , che per un’isola caraibica, sono abbastanza estreme.

Anche nelle zone  di Santa Cruz,  Esmeralda, Cienfuegos, Sancti Spíritus, Veguitas, Guáimaro, Holguín, e Manzanillo, si sono  registrate condizioni termiche record, con termometri  che indicavano,  a seconda della zona,  temperature che oscillavano dai 4 ai 9 gradi centigradi.

Il record storico comunque non è di quest’anno. Nel 1996 la temperatura minima registrata a   Febbraio di quell’anno,  fu di 0,6 gradi centigradi.


Link utile per aggiornamenti meteo.  http://www.insmet.cu/

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(1) Reader Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *