Hugo Chávez:intervento perfettamente riuscito

Il Presidente Hugo Chavez si è recato all’Havana dove l’equipe medica cubana ha eseguito un intervento chirurgico. Il bollettino diramato ha parlato di intervento “perfettamente riuscito” e a confermare le condizioni del leader Venezuelano è stato l Ministro degli Esteri Venezuelano, Nicolas Maduro.

Hugo Chavez - fonte foto: internet

I medici venezuelani si erano accorti di un ascesso formatosi a livello pelvico, proprio mentre lo stesso Chavez stava recuperando da una frattura al ginocchio sinistro.

Un ascesso pelvico richiede solitamente ospedalizzazione ed un intervento rapido, perché causato sovente da una infezione d’origine batterica che può rapidamente proliferare ed estendersi.

L’operazione di drenaggio, avvenuta venerdì mattina all’Havana, è stata decisa proprio perché in quel momento Hugo Chavez si trovava a Cuba per siglare alcuni accordi economici importanti per lo sviluppo e la collaborazione delle due nazioni. Poche ore prima la tv di stato di Cuba aveva dato notizia che vi era stato un incontro del Presidente venezuelano con il presidente Raul Castro ed il lider maximo Fidel Castro.

Maduro ha aggiunto che il Presidente in compagnia della famiglia, del team medico e di alcuni membri del partito recupererà in pochi giorni e sarà presto pronto per rientrare in patria.

Chavez aveva appena visitato il Brasile e l’Ecuador per rafforzare i rapporti socio-economici tra dell’asse latinoamericano.

Il Venezuela è il più importante partner commerciale di Cuba con un ammontare di scambi nel 2009 pari a 3.300 milioni di dollari. Il governo di Caracas fornisce petrolio a Cuba a costi estremamente ridotti, mentre Cuba presta permanente l’utilizzo della raffineria di Cienfuegos e mette a disposizione per i programmi sociali un grande numero di personale medico sanitario.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L'autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(1) Reader Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *