Guatemala: spettacolare eruzione del Volcán de Fuego

ESP: El Volcán De Fuego, en Guatemala, ha hecho levantar el nivel de alerta a causa de una violenta erupción ocurrida el pasado sábado 19 de mayo, llevándola así al color anaranjado. El volcán que se encuentra cerca de la ciudad de Antigua, ha lanzado ceniza hasta a una altura de 5000 metros, y liberando lava ardiente hasta 400 metros.

 

Il Volcan de Fuego  in Guatemala, ha fatto innalzare il livello di allerta  a causa di una violenta eruzione avvenuta lo scorso Sabato 19 Maggio, portandola così al colore arancione.

Quest’ultimo provvedimento, prevede la chiusura delle strade limitrofe, il posizionamento di stazioni di monitoraggio, e la organizzazione  di azioni di soccorso. David de Leon, portavoce dell’Agenzia Nazionale delle Calamità del Guatemala,  ha dichiarato che per ora non è stato  ordinato  di far evacuare nessuno, ma che l’ipotesi non è da escludere nel  caso che  il vulcano aumenti l’attività eruttiva.

Il vulcano che  si erge nelle vicinanze della   cittadina  di Antigua,  ha lanciato  cenere fino ad una altezza di 5000 metri, e liberando lava infuocata  fino a 400 metri,  portando cosi la Commissione Nazionale di Emergenza a chiudere  per un raggio di 40km lo spazio aereo. Tuttavia  l’aeroporto internazionale La Aurora  risulta operativo.

Il vulcano Fuego con un’altezza di 3860 metri è uno dei vulcani più attivi dell’America Centrale, e quest’ultima eruzione  fa parte di una attività iniziata  nel 2002,  che  da un decennio  alterna  eruzioni esplosive, colate laviche e periodi di pausa.

Fonte foto: http://noticierostelevisa.esmas.com/

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *