Breaking News U.S.A & America Latina — 07 novembre 2012
Guatemala: Dopo il forte sisma il governo ha dichiarato l’allarme rosso

Il governo della Guatemala ha  dichiarato l’allarme rosso dopo il sisma di magnitudo 7,2 della scala di Richter avvenuto stamane alle ore 10.35 ora locale.

ESP: El gobierno de Guatemala declaró la alerta roja tras el sismo de magnitud 7,2 en la escala de Richter que ocurrió la mañana de este miércoles.

 

Il governo del Guatemale, ha dichiarato l’allarme rosso dopo il forte sisma di magnitudo 7.2 della scala Richter,  avvenuto stamane, alle ore 10.35 ora locale, nel zona centroamericana.  

Secondo i mezzi d’informazione locale, nonostante non sia stata formulata fino ad ora una lista officiale, le vittime causate dal forte terremoto sarebbero almeno tre.

Le zone maggiormente colpite in Guatemala sarebbero quelle dei dipartimenti di  San Marcos e Quetzaltenango, situate vicino alla frontiera con il Messico e molto vicine all’epicentro del terremoto. Non sarebbe stata per ora dichiarata l’allerta tsunami, come fanno sapere i coordinatori governativi del Conred il Centro guatemalteco per la Riduzione dei Disastri.

Lo stesso Centro ha invitato la popolazione ad evitare situazioni  di rischio e di rimanere in zone il più possibile sicure. In queste ore stanno sorvolando le aree colpite degli aerei per verificare i danni avvenuti, mentre tutta  la popolazione attende il primo bilancio della situazione, nel primo comunicato del presidente Otto Pérez Molina, che avverrà nelle prossime ore.

L’epicentro del forte sisma è stato registrato in mare aperto  a 49 chilometri a sudovest di Champerico (Guatemala).

 

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *