Breaking News U.S.A & America Latina — 30 settembre 2012
Forte terremoto in Colombia avvertito sino in Ecuador

ESP: Fuerte temblor en Colombia. Primeros reportes indican que no hay victìmas. El coordinador de la Red Sismológica Nacional, Jaime Raigosa, confirmó que el sismo tuvo unmagnitud de 7,1 en la escala de Richter y una profundidad de 167 kilómetros. El Cuerpo de Bomberos de Cali informó que no se registraron emergencias en la capital del Valle del Cauca y tampoco en otros municipios del departamento por el movimiento telúrico que duró aproximadamente 50 segundos.

Un forte terremoto si è registrato in Colombia alle 11.31, le 18:31 in Italia.  I geologici americani dell’Usgs hanno confermato che la scossa è stata di 7.1 gradi della scala Richter.

L’epicentro si trova a  San Agustín (Huila) e non a La Vega come riferito erroneamente nei primi momenti. San Agustín è situata circa a 500km a sud-ovest della capitale colombiana, Bogotà.

Al momento non si registrano morti o feriti, ma la scossa ha creato il panico nel paese. La scossa, durata quasi un minuto si è avvertita a Medellín, Cali, Bogotá, Manizales, Quibdó, Ibagué, Armenia e Popayán, dove molta gente si è riversata in casa per paura di crolli.

Subito disposto il piano di emergenza, come già coordinato e sviluppato a Bogotà: VEDI PIANO DI EMERGENZA CALAMITA’ NATURALI

A Medellín, secondo il Dipartamento Amministrativo di monitoraggio e prevenzione calamità naturali (DAGRED) ha riferito che al momento non si registrano danni a cose e non ci sono morti o feriti.

A Cali invece ci sono le prime comunicazioni che parlano di alcune strutture danneggiate tra cui due cliniche mediche,  Rey David y Santillana, e anche al sud della città, nella Valle del Cauca, laddove si è registrato l’epicentro della scossa vi sono danni, ma fortunatamente limitati e solo superficiali ad alcune strutture.

Moltissimi i commenti pervenuti su radio e soprattutto su internet dove la gente parla di coordinamento del tutto inadeguato, notizie ancora molto confuse e contradittorie.

 

 nella sezione del sito International Press tutti gli aggiornamenti dai principali quotidiani colombiani

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L'autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *