Breaking News U.S.A & America Latina — 19 novembre 2010
Fidel Castro completa il proprio ritiro politico

Un meeting tenuto da Fidel Castro a fronte di una platea gremita di giovani universitari ha anticipato uno dei punti fondamentali del prossimo Congresso del Partito Comunista Cubano, che si terrà il prossimo Aprile, come deciso dal Presidente in carica. I temi trattati sono stati molti ma l’opionione pubblica ha poi selezionato i contenuti che possono delineare a grandi linee il futuro di Cuba.

In questi mesi, mentre Raul Castro è impegnato ad imbastire ed elaborare un profondo rinnovo del sistema economico cubano che prenderà il via in sostanza il prossimo Gennaio, il fratello Fidel si è ristabilito fisicamente dopo anni di convalescenza forzata. Rivedere Fidel Castro intrattenersi nuovamente davanti alle folle, aveva subito portato l’opinione pubblica a pensare che fosse tornato a prendere in mano le redini della sua Cuba e che fosse proprio lui ad aver optato per la rimodernizzazione. Ma il lider maximo ha scansato ogni possibile fraintendimento, tenendosi alla larga dai problemi interni del paese, preferendo commentare, dall’alto della sua esperienza, i fatti più importanti della scena politica internazionale.

Durante la conferenza, ha lodato l’operato del suo successore, ha condiviso la ristrutturazione in atto e si è detto felice di vedere come il paese stia lavorando duramente per far fronte a queste nuove sfide che il socialismo si trova a dover affrontare per poter sopravvivere.

Il punto più significativo dell’incontro avvenuto mercoledì sta nella domanda di uno studente che ha chiesto a Fidel Castro se poteva illustrare i contenuti che saranno poi analizzati nel prossimo Congresso, alludendo alla Carica di Segretario che è l’unica che al momento ancora detiene.

Il lider maximo ha risposto di non essere interessato al mantenimento di tale carica e che preferisce dedicarsi alle tematiche internazionali ed essere un soldato delle idee. “Sono malato e ho fatto quel che andava fatto: delegare i miei poteri. Non posso prendermi un impegno se poi non sono in grado di dedicarmici tutto il tempo”


copyright: le immagini sono di proprietà di cubadebate e scattate da Roberto Chile

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L'autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *