Eliades Ochoa  nominato ai Grammy 2012 con Afrocubism

La musica tradizionale cubana torna a brillare grazie ad uno dei suoi migliori interpreti: Eliades Ochoa. “El trovador santiaguero” è stato nominato al Grammy 2012 nella categoria Best World Music Album , per la produzione di Afrocubism.
ESP: La música tradicional cubana vuelve a brillar gracias a uno de sus mejores intérpretes: Eliades Ochoa. “El trovador santiaguero” ha sido nominado al Grammy 2012 en la categoría Best World Music Álbum, por la producción de Afrocubism.

 

Eliades Ochoa

 

La musica tradizionale cubana torna a brillare nuovamente grazie ad uno dei suoi migliori  interpreti:  Eliades Ochoa.  “El trovador santiaguero” è stato nominato al  Grammy 2012 nella categoria Best World Music Album ,  con  Afrocubism. Realizzato dalla  World Circuit, Afrocubism è nato dalla fruttifera collaborazione tra il  gruppo  dell’ artista cubano, Patria e artisti del Mali. In questa “simbiosi”  si mescolano i  ritmi e strumenti autoctoni di entrambe le nazioni, nel tentativo di far avvicinare  la musica cubana a quella africana.

In Afrocubism, oltre alla classica formazione ed interpretazione del gruppo Patria “coadiuvata” dall’inseparabile chitarra di Eliades, si sono uniti  la cora di Toumani Diabaté, il  n’goni  di Bassekou Kouyate, la chitarra di Djelimady Tounkara, il “balafón” di Lassana Diabaté e la voce del cantante Kasse Mady Diabaté.

L’unico cubano, fino ad ora  a vincere un Grammy è stato durante la scorsa edizione,  il pianista  Chucho Valdés, con Chucho’s Steps  nella categoria migliore  Album de Jazz Latino.

Le nomine al Grammy 2012,  il più importante premio dell’industria musicale degli Stati Uniti  comprende  78 categorie musicali,  e  vi concorrono  celebrità come  Barbra Streisand, Lady Gaga, Beyonce, Rihanna.

Arrivato alla 54° edizione il premio Granmmy,  avrà luogo  domenica 12  febbraio nello Staples Center di Los Angeles e sarà trasmesso da CBS

Fonte video: http://www.youtube.com/user/worldcircuitltd

Afrocubism in facebook: http://www.facebook.com/AfroCubism

 

 

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(1) Reader Comment

  1. Monlto bella e affascinante la musica cubana, così come la sua cultura. Ne sono rimasto entusiasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *