Elezioni USA 2012: record di elettori ispanici, oltre i 12 milioni

Alle elezioni presidenziali americane quel che è certo è che saranno determinanti i voti dei latino americani.

Un esercito vero e proprio in continua crescita.

Maggiore è il flusso degli aventi diritto, maggiore sarà la loro voce per il futuro. E il latino america abbraccia gli Stati Uniti d’America.

Nel 2008 alle elezioni avevano votato 10,2 milioni di ispanici sui 19 milioni di  aventi diritto. Secondo le previsioni sarà la prima volta che si supereranno i dodici milioni di elettori. Una vera e propria enormità.

 Ed è proprio per sancire il traguardo dei dodici milioni di votanti che un coalizione di organizzazioni pro immigranti ha intrapreso la campagna Màs Respeto. Become a Citizen!

Sono infatti 4 i milioni di cittadini ispanici con residenza permanente sul territorio statunitense che attendono la cittadinanza. E riferendosi a questa situazione di stallo, la maggior parte dei  lavoratori ben inseriti nel contesto sociale, Lizette Escobedo, direttrice del programma delle Associazioni Nazionali dei funzionari latini eletti che durante una conferenza ha richiamato l’attenzione su coloro che possono rappresentare la parte decisiva dell’elettorato americano. Un elettorato che deve affrontare il famoso esame detto “de la Ciudadanía” per ottenere per l’appunto la cittadinanza.

 E tutti coloro che inizieranno a prendere parte al processo di cittadinanza sino al mese in corso avranno di fatto la possibilità di votare entro 5 mesi. Quindi proprio per l’appuntamento di Novembre.

Sono sempre più numerose le iniziative per entrare a far parte degli Stati Uniti D’america. E è Barack Obama colui che dovrebbe risentire positivamente di un aumento di voti del latino americani. Nel 2008 votarono per lui 6,7 milioni sui 10,2 aventi diritto.

Inutile dire che con il probabile superamento dei 12 milioni, sono proprio i latini a ridisegnare gli equilibri e rimodellando la mappa politica della Nazione.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L'autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *