Breaking News — 04 aprile 2011
Dal 2006 ad oggi sarebbero almeno 5,397 i “desaparecidos” in Messico

IT) Sarebbero 5,397  le persone scomparse nel nulla dal 2006 ad oggi in Messico. A dare  questo dato allarmante  è la commissione nazionale per i diritti umani (CNDH) messicana.

ESP) Serían 5,397 las personas desaparecidas en el nada da el 2006 hasta hoy en México. A dar este dato alarmante es la comisión nacional por los derechos humanos, (CNDH) mexicana.

Sarebbero 5,397 le persone scomparse nel nulla dal 2006 ad oggi in Messico. A dare questo dato allarmante è la commissione nazionale per i diritti umani (CNDH) messicana. La gran maggioranza dei “desaparecidos” circa il 79% sarebbero uomini, con 3,457 persone di cui non si ha più traccia, mentre le donne scomparse sarebbero circa 1,885.

Una famiglia messicana ritratta con la foto del figlio “desaparecidos a soli 17 anni. Fonte foto: CNN

Dati paurosi che se sommati alle numerose vittime che quotidianamente cadono,  sotto i colpi d’arma da fuoco  nel martoriato paese centroamericano, fanno rabbrividire. Una situazione quella messicana all’estremo, con dati  di cronaca nera che sfiorano quelli di un paese in guerra.

La CNDH è riuscita a stilare questa agghiacciate stima, interpellando i parenti delle persone scomparse,  nei servizi medici  e nelle varie procure di giustizia messicane sparse in tutto il paese.

La commissione nazionale messicana  ha inoltre dichiarato che le persone trovate morte  e senza la possibilità di essere identificate  sarebbero dal 2006 ad oggi circa  8.898. Le  cause della morte  dei “senza nome” principalmente sarebbero avvenute per incidenti nelle arterie stradali del paese, per malattie o in situazioni di violenza.

Tutte le informazioni riguardanti i “desaparecidos” messicani sono contenute nel Sistema de Información Nacional de Personas Extraviadas y Fallecidas no Identificadas” (SINPEF)  che purtroppo racchiude tutto il malessere sociale di un paese che sotto certi aspetti è completamente alla deriva.

Fonte foto : Leonel Monroy, JR./Freelance Photographer

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *