Breaking News — 29 settembre 2011
Cuba: Il governo autorizza la compravendita di automobili nuove

IT: Il governo cubano ha autorizzato la compravendita di automobili nuove, cosa non possibile fino ad oggi.

ESP: El gobierno cubano ha autorizado la compraventa de automóviles nuevos, cosa que no era  posible hasta hoy.

Una decisione questa molto attesa che fa parte delle 300 riforme varate ad aprile dal Congresso del partito comunista cubano, e che seguono la linea politica voluta da Raul Castro.

Il decreto pubblicato sulla gazzetta ufficiale entrato ufficialmente in vigore da ieri,  stabilisce una serie di regolamentazioni  per la “trasmissione della proprietà dei veicoli per acquisto-vendita o donazione” tra i cubani che vivono nell’isola e gli stranieri residenti in modo permanente o temporaneo i quali, quest’ultimi,  non potranno possederne più di due.

Da oggi quindi, seguendo una serie di regole,si potranno comperare macchine nuove  nelle apposite concessionarie insulari.

Fino ad ora i cubani potevano solamente comprare e vendere le macchine fabbricate  prima del Trionfo “revolucionario” avvenuto nel 1959.

Sicuramente una decisione storica che avvicina  l’isola cubana verso un’economia di mercato,  e che assieme alla riforma sulle case era tra le più attese.

Nella foto una tipica macchina cubana. Foto Thisiscuba.net

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(2) Readers Comments

  1. Pingback: Cuba, il governo autorizza la compravendita di automobili nuove

  2. FINALMENTE,SI SONO DECISI,DOPO TANTE RESTRIZIONI,E COSE INUMANE.IO VADO A CUBA ORMAI DA OTTO ANNI,E VORREI CHE APRISSERO UNA LEGGE DOVE SI PUO’ PORTARE ANCHE UNA MACCHINA DALL’ITALIA,CHISSA’ SE UN GIORNO SARA’ POSSIBILE?ASPETTIAMO.LASCIO ANCHE IL COMMENTO A MIA MOGLIE CHE E’ CUBANA:
    SOY CUBANA TENGO 60 AÑOS,Y ESTOY CASADA CON UN ITALIANO PENCIONADO HEMOS DECIDIDO IRNOS A VIVIR A CUBA Y QUEREMOS SABER SI HAY ALGUNA FORMA DE LLEVARNOS LA MAQUINA QUE USAMOS EN ITALIA ,,ES ALGO MUY NECESARIO NO ES UN LUJO ESPERO RESPUESTA GRACIAS CHAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *