Costa Rica: allarme maltempo e coccodrilli

IT: In queste ore le forti precipitazioni che stanno imperversando su gran parte del centro america stanno causando anche in Costa Rica dei notevoli disagi.
ESP: En estas horas las fuertes precipitaciones que están golpeando gran parte del centro america están causando también en Costa Rica muchos problemas.


fonte foto: http://www.nacion.com/

Il ministero dell’ Agricultura y Ganadería costaricano ha reso noto oggi, che le forti precipitazioni  che stanno colpendo  il Costa Rica negl’ ultimi 12 giorni, hanno causato fino ad ora ingenti danni alle coltivazioni di riso, canna, foraggi e caffè.

La conta dei danni anche se purtroppo  in  continua ascesa, vede più di 4.300 ettari di canna da zucchero e 3.200 ettari di riso danneggiati dalle  inondazioni. Si stima Inoltre  che quasi 20.000 ettari di foraggio siano stati inondati, come afferma in un comunicato, Erick Quirós,  direttore regionale  del M.A.G. (Ministerio de Agricultura y Ganadería).

Ma la lista dei danni stilata in queste ultime ore, non riguarda solamente l’agricoltura del luogo. Il maltempo che sta tuttora  flagellando il piccolo stato centroamericano ha distrutto o parzialmente distrutto il 21% dei 7500 km di rete stradale  del paese  (circa 1590 km)  causando alla circolazione veicolare dei notevoli disagi.

Nella cittadina costaricana di Filadelfia , anch’essa colpita duramente dal maltempo,  i disagi assumono connotati inquietanti. Molte persone in queste ore sono costrette a rimanere rinchiuse nelle proprie abitazioni a  causa dell’inondazione  del fiume Tempisque che riversandosi nelle strade del paese, ha permesso a molti alligatori di estendere il loro territorio e di terrorizzare gli abitanti del paese.

fonte foto: http://www.nacion.com/

“Io mi sono spaventato  a morte, commenta un abitante di Filadelfia,  “ma fortunatamente ero con la mia barca e non correvo nessun pericolo. Quando poi ho parlato con i miei vicini mi sono reso conto che anche loro avevano visto i coccodrilli   nuotare per le strade del paese” .

Il maltempo che sta colpendo non solo il Costa Rica ma  gran parte degli stati centroamericani, ha portato  le autorità degli stati coinvolti a richiedere aiuti alla comunità internazionale.   Quest’ultima emergenza lascia nel solo Costa Rica 5 morti e 940 persone ospitate nei centri d’accoglienza.


 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

Valia ama Cuba che è la sua terra di orignine, le sue tradizioni, il suo passato... " Questo sito per me è un ponte che collega la mia stanza alla mia amata Cuba..."Valia per ThisIsCuba è anche un'importante aiuto per le traduzioni in Spagnolo.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *