Breaking News U.S.A & America Latina — 29 dicembre 2011
COLOMBIA : Le alumbrados di Medellin lo show più ambito per il capodanno 2012

Non è un caso che Medellin sia la meta più ambita per il Capodanno 2012. Città Colombiana che ha praticamente tutto. Sita nel Dipartimento di Antioquia, parte occidentale della Colombia, la seconda città per abitanti dopo la capitale Bogotà possiede  tutti gli elementi in grado di  attirare un folto numero di turisti eterogenei. Parchi splendidi, le sculture più famose del pittore colombiano Botero, un sistema efficiente di trasporti pubblici, pulizia e una serie di attività commerciali ed industriali che rendono vivace ma mai caotica la vita cittadina. Splendide ragazze che secondo tradizioni sono definite le donne piu belle al mondo. Un clima invidiabile, tant’è che Medellin è definita la città dell’eterna primavera. Una alimentazione varia e saporita e un centro con una vita notturna sempre in fermento e con garanzie di sicurezza che lasciano da parte un famoso cartello del narcotraffico per fortuna tramontato.

Pochi italiani sono a conoscenza dello spettacolo di luci che invade ogni angolo del centro cittadino nel mese di Dicembre. Dal 3 Dicembre al 9 Gennaio 2012, uno spettacolo scenico indefinibile. L’ Alumbrado navideño, così è definito l’evento tradizionale cittadino è diventato un appuntamento sempre più importante, all’altezza di richiamare turisti da ogni parte del mondo. Una inaugurazione che vedo show di danze, spettacoli a coronare un lavoro artistico fatto di oltre 400 chilometri di cavi illuminati a percorrere il perimetro delle principali strade cittadine e illuminare a giorno parchi e monumenti. Strutture metalliche a sostegno di 16 milioni di luci che costano relativamente poco rispetto al flusso turistico che la città si sta guadagnando meritatamente. I parchi prevedono l’ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

Proprio negl scorsi National Gegraphic ha incluso le luci natalizie di Medellin nella top 10 delle dieci siti più sorprendenti al mondo.

Certo, non si parla di città immacolata o dove ogni cosa è oro colato. Chi non si sa spostare con esperienza rischia d’imbattersi in qualche zona decentrata pericolosa. Proprio durante le gradi serate di festa dell’ Alumbrados sono stati registrati alcuni distinti casi di avvelenamento con un potente alcaloide, una sostanza allucinogena che si chiama della scopolamina. Utilizzata a scopi criminali, funge da veicolo per rendere vulnerabile la vittima alternandone la percezione, lo stato di coscienza e inducendo un successivo stato di amnesia. Durante l’utilizzo dei mezzi pubblici affollati, a Medellin si stanno diffondendo pericolosamente queste modalità di rapina.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

L'autore, ama viaggiare, conoscere e condividere le mille e più sfaccettature della realtà. Racconto nella totale indipendenza, un mix di attualità, scienza, rispetto dell’ambiente, progresso e tradizioni. La mia penna va sempre e comunque per la propria strada.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *