Breaking News — 15 aprile 2011
Cile:saranno riesumati i resti di Salvador Allende

IT) I resti del presidente cileno Salvador Allende che governò il paese sudamericano tra il 1970 ed il  1973, saranno riesumati nella seconda quindicina di Maggio, per tentare di determinare le cause della sua morte.

ESP) Los restos del presidente chileno Salvador Allende que gobernó el país suramericano entre el 1970 y el 1973, serán exhumados en la segunda quincena de mayo, para intentar determinar las causas de su muerte.

I resti del presidente cileno Salvador Allende che governò il paese sudamericano tra il 1970 ed il  1973, saranno riesumati nella seconda quindicina di Maggio, per tentare di determinare le cause della sua morte.

Salvador Allende.

A sollecitare nuovamente la riesumazione (la prima avvenne nel 1973 , la seconda nel 1990)  dell’ex presidente cileno è stata la figlia, e senatrice  Isabel Allende, che vorrebbe dei maggiori chiarimenti sulla causa della  morte del padre.

La versione ufficiale a riguardo della  morte di Allende, avvenuta l’11 di settembre del 1973  durante il  “golpe” militare di Augusto Pinochet, è il suicidio.

La figlia dell’ex presidente  ha dichiarato alla stampa che “La famiglia Allende ha deciso di sollecitare l’esumazione e l’autopsia dei resti del presidente Salvatore Allende, per avere la certezza giuridica delle cause della sua morte”.

La senatrice ha inoltre ribadito che la famiglia ha la convinzione che suo padre si suicidò durante il bombardamento al palazzo presidenziale, ma ha precisato, che deve essere fatta una ricerca scrupolosa che riesca a fornire maggiori dati oltre a quelli offerti dalla  versione  ufficiale.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(1) Reader Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *