Breaking News U.S.A & America Latina — 28 dicembre 2011
Chávez, Lula, Kirchner: “destini paralleli”

IT: Un anno singolare, questo che fra un po’ ci lasceremo alle spalle, che vede i destini di tre presidenti latinoamericani, Chávez, Lula e Kirchner, segnati da una malattia che nessuno vorrebbe mai avere:il cancro.

ESP: Un año raro, éste 2011, que ve el destino de tres presidentes latinoamericanos, Chávez, Lula y Kirchner, señalados por una enfermedad que ninguno quisiera tener: el cáncer.

Cristina Kirchner - Dilma Rousseff. fonte foto internet

Un anno singolare,  questo che fra un po’ ci lasceremo alle spalle,  che vede i destini di tre presidenti latinoamericani segnati da una malattia che nessuno vorrebbe mai avere: il cancro.

Dopo il presidente venezuelano Hugo Chávez (57 anni) in lotta ormai da molti mesi contro un tumore particolarmente aggressivo, scoperto dai medici cubani mentre il leader Venezuelano si trovava  nell’isola caraibica per sottoporsi ad alcuni esami, e l’ex presidente Brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva (66 anni) il quale lo scorso 29 ottobre annunciava  di avere un cancro alla laringe scoperto durante una serie di controlli presso l’ospedale Sirio Libanes di San Paolo, ora purtroppo è la volta di Cristina Kirchner (58 anni) presidente dell’argentina. La Kirkner riconfermata lo scorso 10 dicembre alla presidenza nel suo secondo mandato,  ha reso noto tramite  il portavoce della Casa Rosada Alfredo Scoccimarro, che le è le è stato diagnosticato lo scorso 22 dicembre, un carcinoma papillare nel lobo destro della tiroide.

Scoccimarro, ha sottolineato che  l’intero quadro clinico lascia sperare in una completa guarigione e che il cancro fortunatamente non avrebbe provocato metastasi.  

“La presidenta”  argentina verrà operata nei prossimi giorni e lascerà per un mese la guida del Paese al suo vice Amado Boudou già ministro dell’Economia durante il suo primo mandato.

La Kirchner, dovrebbe riprendere le sue funzioni già il prossimo 24 gennaio.

Negl’ultimi anni complessivamente sono stati ben cinque presidenti dell’America latina a scoprire di essere ammalati di cancro. Otre ai recenti casi dei presidenti Chávez e Lula, il cancro ha colpito  anche l’attuale presidente Brasiliano, Dilma Rousseff e il paraguayano Fernando Lugo.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *