Brasile: Allarme Dengue, dichiarato lo stato d’emergenza

ESP:Las autoridades sanitarias de la ciudad de Campo Grande, en Brasil, se enfrentan a una epidemia de dengue. Más de 7.000 personas han contraído la enfermedad desde que comenzó el año y ya se reportan alrededor de 600 nuevos casos cada día en la capital del estado sureño de Mato Grosso do Sul.

Le autorità sanitarie di Campo Grande, capitale dello stato brasiliano del Mato Grosso do Sul, hanno dichiarato lo stato d’emergenza  per una grave epidemia di Dengue, che dall’inizio dell’anno avrebbe già colpito 7000 persone. 

Le forte precipitazioni che si sono abbattute nella zona, avrebbero incrementato ulteriormente il problema permettendo la proliferazione  della zanzara che trasmette la malattia.

Secondo BBC Mundo  vi sarebbero all’incirca 600 nuovi casi al giorno e almeno 2 persone sarebbero morte.  Il ministro della Salute brasiliano ha invitato le autorità locali a rafforzare le misure di prevenzione, e tutti i residenti a contribuire all’eliminazione delle acque stagnanti.

Cuba che in fatto di prevenzione ne sa qualcosa, è riuscita negl’anni a mantenere sotto controllo le varie epidemie di Dengue mediante  una costante ed estesa fumigazione, con controlli serrati  e soprattutto  informando costantemente la popolazione.

Anche in Paraguay confinante con il Mato Grosso do Sul, fanno sapere  in queste ore i media locali,  sono stati diagnosticati oltre 8.500 casi sospetti di febbre e otto persone sarebbero decedute .

Fonte BBC Mundo

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *