Breaking News — 29 aprile 2011
Bolivia:scoperti nuovi giacimenti di gas

IT) Scoperti in Bolivia nuovi giacimenti di gas naturale che faranno aumentare del 30% le riserve di gas del paese.

ESP) Descubiertos en Bolivia nuevos yacimientos de gas natural que harán aumentar del 30% las reservas de gas del país.

Pozzo “esploratore” Aquio X-1001- fonte foto: http://www.jornadanet.com/

A darne l’annuncio sono stati il governo Boliviano e la compagnia petrolifera Francese Total.

Il presidente della Bolivia Evo Morales , il presidente della compagnia petrolifera statale YPFB, Carlos Villegas Quiroga , ed il direttore generale per la Bolivia di Total, Jean Daniel Blasco, hanno annunciato ieri la scoperta di un nuovo  giacimento di gas naturale nel pozzo“esploratore”   Aquio X-1001, situato nel municipio di Lagunillas, nella provincia Cordigliera di Santa Cruz.

La perforazione del pozzo è iniziata il 1 febbraio del 2010 , arrivando ad una profondità di 4.804 metri.

Morales conversa con i dirigenti di Total - fonte foto http://www.la-razon.com/

Tale scoperta accolta con entusiasmo dal presidente Morales  farà aumentare del 30% le riserve di gas del paese. Lo sfruttamento dei nuovi giacimenti  inizierà nel 2015 e consentirà un aumento della produzione del gas di 6,5 milioni di metri cubici al giorno, fino a raggiungere 18 milioni di metri cubici entro il 2020.

Il presidente di YPFB, Carlos Villegas Quiroga, ha affermato  che questo nuovo ritrovamento è molto importante per il paese, perché assicura maggiori entrate economiche e si conferma il compimento dell’approvvigionamento di gas naturale col mercato interno ed il mercato esterno, oltre ai progetti di industrializzazione degli idrocarburi.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(1) Reader Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *