Appuntamenti:presentazione del libro di Lourdes Gonzalez Herrero

Una serie di appuntamenti per la presentazione del  libro della Scrittrice Cubana Lourdes Gonzales Herrero.

La scrittrice  cubana Lourdes Gonzales Herrero vincitrice di numerosi premi letterari sarà in visita in Italia per presentare il  libro,“Carte da un naufragio” (edizioni iacobelli) nell’ambito delle giornate della cultura cubana organizzate dall’ ambasciata di Cuba in Italia e dall’istituto Italo – LatinoAmericano.

“Carte da un naufragio” (Papeles de un naufragio) è a metà tra narrativa e poesia,  pubblicato già  in Francia nel 2002, con il titolo “Dossier d’un naufrage” l’autrice descrive le perdite, i rischi, le tecniche di sopravvivenza adottate da lei dalla sua famiglia, e,  probabilmente da tutta la popolazione cubana,  durante il cosiddetto “periodo speciale”, periodo questo,  d’intensa e ancor più dura  crisi economica che colpì  Cuba a metà degl’anni novanta .

Le date che vedranno la presentazione della sua opera letteraria saranno :

  1. Roma mercoledì  20 ottobre alle ore 18.00 presso l’Istituto Italo-LatinoAmericano Piazza Benedetto Cairoli, 3
  2. Roma il 21 ottobre 2010 ore 18.30 presso la Feltrinelli International via Vittorio Emanuele Orlando, 84
  3. Perugia il 23 ottobre ore 18,  presso presso l’ Associazione Culturale Combo via Nazionale, 1/a.

Lourdes Gonzales Herrero è nata a Holguín, Cuba, nel 1952. Dirige le Ediciones Holguín,  il Centro di promozione e sviluppo della letteratura Pedro Ortiz Domínguez,  la rivista Dieresis ed è la presidente della sezione di Holguín dell’Union degli Scrittori e Artisti
di Cuba (Uneac).  Esordì nel 1986 con il volume di versi   Tenaces como el fuego che le valse proprio in quell’anno  il Premio de la Ciudad1986.  Nella sua  premiata carriera   ha scritto vari libri di  romanzie e poesie,   come Maria Toda
tradotto in italiano  ed edito dalla casa editrice Iacobelli. Tra le sue varie opere   ha inoltre pubblicato – La semejante costumbre que nos une (Premio de la Ciudad, 1988). Una libertad real (Primera Mención en el Premio de Poesía “Julián del Casal”, UNEAC, 1989, y Premio de la Ciudad, 1991). Los días del verano (Premio Especial de Poesía “Bicentenario de José María Heredia”, 2003; Editorial Oriente, 2003). Afuera sangran los caballos (Ediciones Unión, 2008).

Nel 1997  la bravura della poetessa cubana venne premiata entrando a far parte dell’Enciclopedia della letteratura italoamericana.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *