Americalatina: Il rapido scioglimento dei ghiacciai delle Ande

ESP: Los glaciares de los Andes Tropicales que cruzan Colombia, Venezuela, Perú, Ecuador y Bolivia se han reducido en promedio entre un 30% y un 50% desde la década de los setenta a la fecha, reveló un estudio publicado esta semana en la revista académica Cryosphere.

I ghiacciai delle Ande Tropicali che attraversano la Colombia, Venezuela, Perù, Ecuador e Bolivia  sono diminuiti negli ultimi 40 anni in media tra un 30 e un 50% .

A sostenerlo uno studio pubblicato questa settimana dalla rivista accademica Cryosphere.

Secondo lo studio, si tratterebbe del ritmo di scioglimento più veloce avvenuto negli ultimi 300 anni. Una tendenza allarmante, se si considera che questi ghiacciai sono la principale fonte di acqua potabile per milioni di abitanti in questa parte di mondo. Lo studio che congloba i dati  di metà dei ghiacciai delle Ande, sottolinea che la deglaciazione è dovuta al  fenomeno dell’aumento medio della temperatura terrestre che dal 1950 al 1994 è stato di  0,7 gradi centigradi. Se il fenomeno della deglaciazione è particolarmente  evidente nelle  Ande tropicali, continua lo studio, è maggiormente pronunciato  nei ghiacciai più piccoli ubicati nelle basse altitudini.

Wilson Suárez, uno degl’autori dello studio, ha dichiarato a BBCMundo che in Perù ad esempio, tutti i ghiacciai al di sotto dei 5.100 sono praticamente scomparsi. Fenomeno questo che si ripercuote in tutti i ghiacciai della regione, dove viene calcolato che in quelli ubicati ad altitudini inferiori ai 5400 metri abbiano perso ogni anno mediamente, dal 1970 in poi ,1.35 cm di superficie ghiacciata. Perdita che è esattamente il doppio dei ghiacciai situati ad altitudini maggiori

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *