Breaking News U.S.A & America Latina — 03 dicembre 2012
AMBIENTE: L’America Latina prepara in Cile il piano di conservazione del suo patrimonio culturale

ESP: Los representantes de treinta países de América Latina y el Caribe, y de la Unesco, empezaron  en Santiago de Chile una reunión con el objetivo de elaborar un plan de acción para proteger y administrar los sitios de la región que forman parte de la lista de Patrimonio Mundial.

Rappresentanti ed esperti di 30 paesi dell’America Latina, Caraibi  e dell’Unesco,  si sono dati appuntamento in Cile con l’obiettivo di elaborare un piano d’azione  atto a proteggere ed amministrare i patrimoni  culturali  latinoamericani, nei prossimi anni.

Nell’ importante evento si dibatterà sul futuro dei siti, patrimonio dell’umanità, cercando di  capire la loro interazione  con lo sviluppo economico, ed il ruolo che compie la comunità nella sua amministrazione e salvaguardia.

El  plan de acción”, una volta redatto, sarà presentato in Cambogia nel Giugno del prossimo anno, alla riunione del “Comitato del Patrimonio Mondiale”, ed avrà una proiezione  di 7 anni, sino al 2020.

L’appuntamento iniziato ieri a Santiago de Chile, si estenderà sino a mercoledì 5 Dicembre, e vede convocati circa 100 esperti nella conservazione dei siti culturali, immensamente importanti e molto diffusi in tutta l’area geografica.

Jorge Sequeira, direttore dell’ufficio Unesco del Cile, durante l’inaugurazione dell’evento, ha sottolineato come sia importante  sensibilizzare la preservazione del patrimonio culturale anche nelle scuole, compiendo un vero e proprio “sforzo educativo”.

Nella foto: Machu Picchu: fonte: wikipedia

 

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *