Alicia Alonso riceverà il Premio Positano per la danza 2012

La famosissima ballerina e coreografa  Alicia Alonso, autentica icona nel panorama artistico cubano,  riceverà qui in Italia il prossimo 8 settembre, il Premio Positano per la danza 2012, durante la  40° edizione del festival della danza.

ESP: La bailarina cubana Alicia Alonso recibirá el premio Positano de la Danza 2012 por toda la Carrera Artística el próximo 8 de septiembre en Italia

 

La famosissima ballerina e coreografa Alicia Alonso, autentica icona nel panorama artistico cubano,  riceverà qui in Italia il prossimo 8 settembre, il Premio Positano per la danza 2012, durante la  40° edizione del festival della danza.  Il premio le verrà conferito per onorare l’immensa carriera  dell’artista cubana.

Alicia Alonso, direttrice del Ballet Nacional de Cuba,  oggi 91enne, assisterà personalmente alla cerimonia che si terrà nel teatro G. Piaggia Grande a Positano, e durante la premiazione riceverà tra le varie cose previste anche un prestigioso disegno originale,  fatto dal regista  italiano Franco Zeffirelli.

Il premio Positano 2012 è stato assegnato alla ballerina cubana per votazione unanime da parte di una giuria internazionale composta da critici del settore, come l’inglese Clement Crisp (Financial Times), la statunitense  Anna Kisselgoff (The New York Times), il francese René Sirvin (Le Figaro) e l’italiano Alfio Agostini (Ballet 2000).

 Alicia A., che nel 2011 ha celebrato l’80esimo anniversario del suo debutto nella danza, si è ritirata dalla sua lunghissima carriera di ballerina nel 1995. Attualmente si mantiene in piena attività come coreografa e direttrice della compagnia di ballo che lei stessa fondò nel 1948.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *