Addio a Pucho López

Sabato 15 settembre è deceduto Pucho López, artista cubano amato e conosciuto per le sue indubbie qualità  artistiche.

ESP: Sábado 15 de septiembre ha muerto Pucho López, artista cubano querido y conocido por sus indudables calidades  artísticas.

 

Sabato 15 settembre è deceduto Pucho López, artista cubano amato e conosciuto per le sue indubbie qualità  artistiche.

Nato a Placetas il 23 settembre del 1956, Pucho López è stato durante la sua carriera un ottimo pianista, compositore, arrangiatore e produttore. Si narra che incominciò a suonare il piano come autodidatta a soli 3 anni.

Il suo amore verso la musica lo portò a soli quattro anni ad iniziare, con l’aiuto di suo padre Sixto López Contreras, gli studi per diventare musicista.

A quindici anni cominciò a lavorare con I Fakires dove fece degli arrangiamenti “fondendo” la musica rock con la musica cubana.

Lavorò col gruppo Irakere, e nel 1981 fondò il gruppo Radici Nuove, dove lavorò come pianista, arrangiatore e direttore.

Registrò vari dischi, tra essi El bombín de Barreto (1979), Entre ángeles y diablos (1997), Jardín del Jazz (1994), con José Manuel Crego El Greco, e Buscando la caja negra (2001). Pucho López è è stato anche arrangiatore di Pancho Céspedes, Beatriz Márquez, Augusto e Sara González,

Indubbiamente con la morte di questo artista se ne va una figura importante del panorama artistico cubano, anche se le sue qualità artistiche rivivranno nella sua musica.

 

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

Valia ama Cuba che è la sua terra di orignine, le sue tradizioni, il suo passato... " Questo sito per me è un ponte che collega la mia stanza alla mia amata Cuba..."Valia per ThisIsCuba è anche un'importante aiuto per le traduzioni in Spagnolo.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *