Breaking News Viaggiare a Cuba — 18 agosto 2011
A Cuba sta cambiando  anche il clima

IT)Secondo Ramon Perez specialista dell’istituto di Meteorologia cubano, la temperatura media annuale di Cuba è cresciuta dal 1951 fino ad oggi approssimativamente di  0,9 gradi celsius, sottolineando che negli ultimi 70 anni il  maggiore incremento è avvenuto mediamente nella stagione invernale con un aumento di circa 1,4 gradi celsius.

ESP)Según Ramón Pérez especialista del instituto de Meteorología cubano, la temperatura promedio de Cuba es crecida desde el 1951 hasta a hoy más o menos de 0,9 grados celsius, subrayando que en los últimos 70 años el mayor incremento ha ocurrido mediamente en la estación invernal con un aumento de unos 1,4 grados celsius.

Fonte foto: Enzo Quattrone

Secondo Ramon Perez specialista dell’istituto di Meteorologia cubano, la temperatura media annuale di Cuba è cresciuta dal 1951 fino ad oggi approssimativamente di  0,9 gradi celsius, sottolineando che negli ultimi 70 anni il  maggiore incremento è avvenuto mediamente nella stagione invernale con un aumento di circa 1,4 gradi celsius.

Il caldo torrido dell’estate cubana che sembrerebbe aumentare sempre più, ha prodotto specialmente ad inizio di questa estate non pochi problemi, nella capitale dell’isola, dove un sistema idrico malridotto nella sua quasi totalità, assieme ad  una siccità che si protrae da due anni, sta mettendo  a dura prova i cittadini habaneri.  A subirne  le conseguenze di tale deficit, si calcola, sarebbero la metà dei cittadini capitolini e si presume che circa 100,000 persone siano costrette a ricevere acqua solamente attraverso camion cisterna, causando un alto costo per la depressa economia nazionale.


Zanzara Aedes Aegypti trasmettitrice del Dengue: Fonte foto internet.

Nonostante la qualità del caldo stia cambiando è partita dalla  capitale cubana in questi giorni una campagna di fumigazione e risanamento che durerà all’incirca  mese, contro la zanzara Aedes Aegypti trasmettitrice  del Dengue.

L’opera di prevenzione sarà estesa a Pinar del Rio, Santa Clara  Camagüey e a gran parte del territorio  cubano.

La consueta fumigazione,  l’ottima organizzazione e  prevenzione e la tenacia con la quale Cuba affronta la piaga del Dengue, ha portato l’isla ad essere praticamente il solo paese latinoamericano a contrastare con ottimi risultati la zanzara portatrice di tale affezione.

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

È da “sempre” in contatto con l’isola cubana che ama quanto il suo paese. Sposato da più di due lustri con una cittadina cubana , affonda per passione, parte del suo quotidiano nella ricerca e nello spassionato approfondimento della realtà dell’isola caraibica. Francesco, ama particolarmente di Cuba l’aspetto poetico, romantico, che perdura nel tempo nonostante tutto, e che sa cogliere ogni qual volta si reca nell’isola. Cosciente, ed informato della realtà cubana, vuole attraverso questo sito, apportare il suo contributo informativo , contrapponendo la sua visione “romantica” ,con la difficile realtà del quotidiano cubano.

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *