Breaking News — 03 ottobre 2010

135 milioni di cittadini brasiliani al voto, consci di essere un Paese per continuare ad aumentare la propria visibilità e il proprio prestigio (anche economico) in campo internazionale.

Luiz Inácio Lula da Silva, dopo i due mandati presidenziali del 2002 e 2006 esce da assoluto vincitore e, con una popolarità che supera l’80% spiana la strada a Dilma Rousseff, colei che, a scanso di sorprese, dovrebbe diventare la nuova più alta carica della Repubblica Presidenziale Federale Brasiliana.

Il Brasile in questi otto anni ha risolto importanti conflitti interni, ha creato una struttura sociale efficiente, e ha preso consapevolezza dei propri mezzi affacciandosi al mondo con mentalità propositiva e costruttiva, diventando l’ottava economia mondiale. La crescita economica dovrebbe nei prossimi anni portare il Brasile a diventare la quinta economia mondiale (superando così l’Italia). Lula ha anche ridotto il numero di poveri e la classe media è in costante aumento. l “bolsa familia” , uno strumento che garantisce una rendita, seppur minima, a tutti coloro vivano al di sotto della soglia di povertà è stato uno delle più grandi conquiste sociali mai ottenute in Brasile.

Con le elezioni, oltre ai 26 governatori degli altrettanti Stati brasiliani (oltre a quello autonomo della capitale), avverrà il consueto rinnovamento dei 513 seggi della Camera e 54 degli 81 seggi del Senato Federale.

Se Dilma Rousseff, i cui principali rivali sono il socialdemocratico (di origini italiane) Josè Serra e la verde amazzone Marina Silva, non dovesse ottenere la maggioranza assoluta (50% dei voti + 1) al primo turno si procederà al secondo turno il 31 Ottobre, tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di consensi.

Sono oltre 120 mila unità i brasiliani regolari in Italia. Gli over 16 potranno recarsi alle urne presso la Sede generale del Consolato del Brasile a Milano. Ulteriori informazioni sul sito internet del consolato: http://www.brasilemilano.it/ita/consolare/servizi-elettorali.asp

 Abbonati Gratuitamente

Articoli Recenti

Condividi

Articolo scritto da:

Yumary

Yumary Roque Lima, ciudadana cubana, residente en Cuba. Amante de la música y la cultura cubana. Dedicada a entregar sus letras de cada día a la tierra que ha dado la identidad única de ser una cubana. Es Ingeniera Informática pero su mejor pasatiempo es escribir sobre todo lo que a su alrededor le inspira una buena crónica y una buena lectura.

(1) Reader Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *